Membri del Consiglio dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Chieti


Giuseppe Pugliese

Curriculum: Giuseppe Pugliese nato a Guardiagrele (CH) il 11.05.1956, laureato in Scienze Agrarie, presso la facoltà di Agraria dell’Unibersità di Bologna con tesi in enologia, con voti 110/110.
Abilitato alla Professione di Dottore Agronomo presso la stessa università nel 1987. Iscritto all’ordine dal 1987.
Svolge attività di libera professione nei seguenti campi: - dal 1983 insegnante di materie srtimative ed agronomiche presso istituti per Geometri e istituti Agrari - dal 1987 C.T.U presso il Tribunale di Chieti - dal 1987 al 1990 perito presso la cassa di risparmio - dal 1987 al 2004 ispettore alla certificazione presso l’Ente Nazionale Sementi Elette di Bologna - dal 1987 esperienze lavorative varie quali: perizie, catasto viticolo, consulenze alle aziende, censimento agricolo

Domicilio: Via Occidentale, 133 Guardiagrele CH
email: giupugliese1@alice.it

Vedi CV

Giuseppe Vedilei

Curriculum: Giuseppe Vedilei nato a Ortona (CH) il 01.02.1958, laureato in Scienze Agrarie, presso la facoltà di Agraria dell’Unibersità di Bologna.
Dal 1982 collabora con le conpagnie assicurative come Perito Estimatore delle calamità atmosferiche, rivestendo attualmente la carica di Ispettore Coordinatore per le regioni Abruzzo, Molise, Puglia e Basilicata.
Dal 1988 svolge, inoltre, come agente di commercio attività di rappresentanza nel settore degli agrofarmaci e dei fertilizzanti per le regioni Abruzzo e Molise.

email: g.vedilei@alice.it

Vedi CV

Matteo Di Cintio

Attività di divulgazione, controllo e taratura delle macchine irroratrici in collaborazione con la Regione Abruzzo. Creazione di micro campi sperimentali per valutare l’efficacia dei trattamenti con diversi ugelli a disposizione sul mercato. Affiancamento presso la ditta Fagro di Ortona per attività di consulenza inerente la difesa fitosanitaria delle piante e strategie di lotta alternative attualmente disponibili sul mercato; Sperimentazione di difesa naturalemediante tecniche Biodinamiche. Eletto segretario presso l’Ordine di Chieti dei Dottori Agronomi e Forestali(ODAF-Ch). Perito estimatore danni da avversità atmosferiche per compagnie assicurative.

email: m.dicintio83@yahoo.it

Vedi CV

Nicola Ranalli

Tecnico agronomo: Impiegato presso l'ufficio tecnico Centro Assistenza Agricola della Confederazione Italiana Agricoltori - CIA Chieti

Eletto tesoriere presso l’Ordine di Chieti dei Dottori Agronomi e Forestali (ODAF-Ch).

email: ranallinicola@gmail.com

Vedi CV

Alfonso Dragani

Curriculum: Alfonso Dragani nato a Lanciano (CH) il 04/04/1981, laureato in Scienze e Tecnologie Agrarie presso la Facoltà di Agraria dell’Università Politecnica delle Marche di Ancona (AN) in data 19/03/2008, con voti 110/110 con lode.
Abilitato alla Professione di Dottore Agronomo nel medesimo anno di laurea presso la stessa Università.
Nell’anno 2008 ha avuto incarico dal Dipartimento di Meccanica Agraria della Facoltà di Agraria di Ancona per lo svolgimento di un’attività di ricerca nell’ambito delle energie alternative (produzione e studio del biodiesel).
Dal 2009 è tecnico CAA svolgendo attività di consulenza tecnica ed agronomica alle aziende agricole. Ha svolto attività lavorative varie come: controllo visivo e selezione di alcuni prodotti agricoli, censimento dell’agricoltura, contabilità RICA.
Domicilio: c.da Paglieroni, 3 – Treglio (CH).

email: draganialfonso@libero.it

Vedi CV

Antonio De Bosis

Laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie, Università di Bologna; International Master of Horticultural Science presso Alma Mater Studiorum - Technische Universitat Munchen. Esame di Stato ed abilitazione alla libera professione con relativa Iscrizione all’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Chieti nell'anno 2010.
Dedicato a tempo pieno alla libera professione con particolare riguardo alla direzione tecnica di Aziende Agricole. Consulenza ed implementazione delle attività aziendali nel campo agroalimentare (business plan), presentazione e gestione di Programmi di Sviluppo Rurale rappresentano le principali funzioni lavorative. Gli incarichi professionali si estendono anche nello sviluppo di relazioni tecniche riguardanti la stima di fondi rustici, fabbricati rurali e civili, stime di indennità relative a danni, servitù ed espropri. Completano il quadro delle attività professionali la progettazione e direzione lavori nella realizzazione e la gestione del verde pubblico e privato (parchi e giardini), la realizzazione di impianti di irrigazione nonchè piani di bonifica e gestione idrica integrata.

e-mail: adebosis@gmail.com

Vedi CV

Michele Franceschini

Curriculum: Michele Franceschini nato ad Atessa l’8 aprile 1983, laureato in Economia e Marketing Nel Sistema Agro-Industriale presso la Facoltà di Agraria dell’Alma Mater Studiorum - Universita' Di Bologna. Dal 2010 svolge attività di libera professione per aziende e privati nei settori della consulenza aziendale, estimativa, catastale e topografica. Dal 2012 collabora con la OP Rimfruit di San Vito Chietino come responsabile qualità, PCQI e consulente agronomico per le certificazioni. Domicilio: Via Piave, 55 – Lanciano (Ch)

Email: michele.franceschini@gmail.com

Vedi CV

Raffaele Bellisario

Dottore Agronomo, Consulente d’ Impresa, Libero Professionista Ispettore di Agroqualità SPA per controlli del SQNPI controlli regolamentari BIO- DOP - IGP Verificate in campo come Team leader 114 aziende di cui 14 trasformatrici nelle provincie di Teramo-Pescara e Chieti nel nov.2017/febbr. 2018 N.55 ispezioni SQNPI e n. 82 regolamentari nelle provincie di Teramo-Pescara nel lug./2019 al nov/2019

email: raffaele.bellisario@gmail.com

Vedi CV

Antonio Vicoli

Libero professionista, consulente e progettista in campo agricolo e ambientale: • consigliere all'Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Chieti; • laureato in Scienze Agrarie alla Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Bologna (vecchio ordinamento), dopo aver conseguito la Maturità Tecnica da Perito Agrario presso l’Istituto Tecnico Agrario “Cosimo Ridolfi” di Scerni (CH); • abilitato all’esercizio della Professione di Dottore Agronomo presso la Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi del Molise; • consulente tecnico d’Ufficio (CTU) e iscritto al ReGIndE (Registro Generale degli Indirizzi Elettronici); • ispettore SQNPI (Sistema di Qualità Nazionale di Produzione Integrata) e tecnico ispettore BIO (Sistema di Produzione Biologica); • abilitazione all’attività di consulente per l’uso sostenibile degli agrofarmaci e sui metodi di difesa alternativi; • esperto in viticoltura ed enologia; • assaggiatore tecnico ONAV (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino) Asti e membro della delegazione Provinciale di CHIETI; • esperto nel settore olivicolo oleario; • iscritto nell’elenco dei tecnici ed esperti di oli vergini ed extra vergini di oliva della regione Abruzzo, presso la Camera di Commercio della Provincia di Chieti.

email: tizianovicoli@me.com

Vedi CV